Ciao a tutti!
Volevo che questo blog pullulasse di lavoretti laboratori idee proposte e invece... latito alla grande!!!
Diciamo che tra aggiornare il blog e bimbi/lavoro/casa vince il secondo gruppo di parole!!!!
Ma eccoci qua!
Vi propongo un laboratorio carino: la PESCA COLORATA!
Prima l'ho sperimentato con il Buddy, per poi proporlo ad un gruppo di 30 bambini...ma direi che l'idea non è stata delle migliori, troppo laborioso per un così grande gruppo ed una sola educatrice! Anche se con me c'erano amiche e mamme a dar man forte, è stato un laboratorio caotico (anche se molto apprezzato)
OCCORRENTE:
- bastoncini di bambù (o simili)
- feltro colorato
- velcro adesivo (solo la parte che "gratta" per intenderci)
- fili (cotone, spago o altro)
- scatola di cartone tipo scatola da scarpe
- tempera azzurra
- pinzatrice
PROCEDIMENTO:
Il papy ci ha comprato tante cannette di bambù e ce le ha poi segate in bastoncini di circa 20 cm l'uno (in realtà per ogni bimbo ne bastano anche due)
Io e il Buddy abbiamo tagliato dei fili di lana lunghi circa 30 cm...
... e li abbiamo legati ad una delle estremità delle nostre canne da pesca, attorcigliandoli intorno alla cima della canna e facendo qualche nodo. All'altra estremità del filo abbiamo attaccato un pezzo di velcro "che gratta" di circa un centimetro quadrato (così a occhio!), ripiegandolo in due sull'estremità del filo e pinzandolo per sicurezza con una pinzatrice.
Ho preparato una formina di cartoncino a forma di pesce e ho disegnato la sagoma sul feltro, poi ho ritagliato tanti pesciolini colorati.
Qui con il Buddy mi son fermata! Abbiamo poi continuato insieme a tutti i bimbi e mentre noi mamme tagliavamo pesciolini, loro coloravano l'interno della propria scatola da scarpe di azzurro per preparare il mare!!!
Al termine del lavoro, ogni bambino a scelto i propri pesciolini, li ha messi nella propria scatola e con la canna da pesca ha cominciato a provare a pescarli.... molto divertente!!
Se poi si gioca in coppia la sfida diventa "a chi pesca più pesciolini" e la cosa si fa più interessante!
UN SUGGERIMENTO: non usate fili di lana, penso sia meglio dello spago sottile, nei vari spostamenti il velcro continuava ad appicciarsi al filo sigh!
Come sempre, BUON LAVORO!
La vostra mammadi2
Nessun commento:
Posta un commento