Quelle fantastiche tempere un po' "melmose" (!) che si prendono direttamente con le mani per poi spalmare il tutto su fogli o simili.
Un'idea di post nata dall'arrivo di questi fantastici tubetti per il compleanno del Buddy (il mio maggiore!) e messa in pratica DOMENICA MATTINA ALLE 7.30 (così è la vita sigh!).
Ne abbiamo sperimentate due versioni...
Quella di domenica mattina era la "versione soft", ovvero: prendo la tempera con le mani e lascio le mie impronte sui fogli:
C'è poi la "versione strong", da noi sperimentata l'estate dell'anno scorso, ovvero: metto la tempera in alcuni piatti di plastica e uso TUTTO IL CORPO per spalmarla su fogli giganti! in questo caso è utile procurarsi un foglio di carta da pacco bianco e fissarlo a terra con dello scotch di carta: le tempere sono un po' appiccicose e il foglio tende a muoversi e a rimanere attaccato ai piedi quando, per esempio, si stanno lasciando le proprie orme.
In entrambi i casi è utile fornirsi di:
- fogli di giornale per ricoprire il tavolo o il pavimento su cui si appoggiano i fogli
- carta tipo scottex per pulire grossolanamente le mani quando si vuole cambiare colore.
- tanta PAZIENZA per la tempera che potrebbe andare ovunque!! (ma si lava molto facilmente)
In occasione del Natale 2008 con il Buddy avevamo confezionato dei biglietti di auguri con questa tecnica, realizzando dei piccoli quadri per parenti e amici. Inizialmente dovevano essere alberi di Natale (fatti con l'impronta della mano verde capovolta, così da assomigliare a un abete), ma poi mi son resa conto essere troppo complicato per il Buddy: il lavoro era troppo di precisione e, soprattutto, lui non si divertiva!!!! Lasciandolo pastrugnare come voleva si è divertito un mondo e i parenti hanno apprezzato molto queste grandi opere d'arte!
Questo "lavoretto" è davvero semplice e banale, ma i bambini si divertono un modo perchè hanno finlamente la libertà di SPORCARSI!!!
E ORA...TUTTI A LAVARSI!!!!
P.S. elemento disturbante di domenica: il Dede che tira la tovaglia e vuole pastrugnare anche lui!!! Seeeempre più difficile!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento